iL PROGRAMMA

Programma completo, diviso in tre fasi.

Dal 1994 ad oggi la comunità Alfiere ha ospitato migliaia di persone di tutti le posizioni sociali, dall’operaio al dirigente, studenti e casalinghe , padri di famiglia e figli riconducendoli con successo ad una vita sana e di valori. La comunità per tossicodipendenti e alcolisti Narconon Alfiere si occupa di un recupero ed una riabilitazione mirata e soggettiva e durante il percorso ci si sente accompagnati passo dopo passo. Uno staff qualificato e preparato nel campo delle tossicodipendenze segue soggettivamente gli ospiti sin dal loro ingresso. In collaborazione con il personale medico, l’ospite al suo ingresso viene visitato per una prima anamnesi medica. In relazione alla sua condizione fisica vengono prescritte analisi del sangue,  urine, elettrocardiogramma e tutte le ulteriori e necessarie cure. Subito dopo inizia la fase del superamento dell’astinenza o di osservazione e allontanamento dalle droghe e dall’alcol. Uno staff di collaboratori si occupa di questa fase seguendo l’ospite costantemente e questo contribuisce ad un clima di aiuto e collaborazione.

Il programma della comunità di recupero è un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza e aiutarlo a condurre una vita felice.
E’ diviso in 3 fasi ognuna delle quali ha come obiettivo il raggiungimento del recupero delle proprie capacità fisiche ,mentali e comportamentali.
La persona è accompagnata, passo dopo passo, attraverso queste fasi:

1. Fase di astinenza senza uso di farmaci

Il Programma del Centro Alfiere non fa uso di alcuna droga sostitutiva e il percorso è naturale al 100%. Il primissimo periodo di astinenza  è unicamente volto ad aiutare la persona a superare i disagi fisici e mentali dovuti alla mancanza di droga o alcol,  nel minor tempo possibile, senza ricorrere a droghe sostitutive, derivati alcolici o ad altri metodi di tipo invasivo.

Durante la fase di astinenza, i nostri operatori affiancano costantemente la persona e sono disponibili per qualsiasi necessità richiesta applicando procedure chiropratiche a mò di massaggi e assistenze specifiche e mirate. A questo si aggiunge una adeguata somministrazione bilanciata e controllata  di vitamine e sali minerali, utilissime a  coprire le carenze nutritive dovute alla assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.
IIn questa fase inoltre  vengono effettuate  controlli periodici da parte del  medico del centro ,  visita anamnestica, analisi complete ed elettrocardiogramma servendoci di laboratori esterni specializzati in questo.
Inizialmente la persona dopo aver superato agevolmente i vari disagi fisici e mentali dovuti all’astinenza, avrà anche regolarizzato il sonno e sarà in grado di fare pasti completi e regolari. 
Dopo questo breve periodo la persona ha eliminato la compulsione di voler usare le droghe o alcol.

Vincere la dipendenza da droghe e alcol è possibile

Onora la tua Vita liberati dalla droga

2. Fase di disintossicazione

L’obiettivo principale della disintossicazione tramite saune è liberare il corpo da tutti i residui tossici che le droghe rilasciano nei tessuti del corpo e creano nella persona un forte stimolo e impulso ad usare frequentemente le droghe o alcol. Infatti le sostanze residue restano all’interno del corpo anche moltissimo tempo dopo che la persona smette l’utilizzo di droghe.

Il programma di disintossicazione è suddiviso in vari processi che uniti portano la persona ad avere finalmente un corpo libero dalle droghe. Le fasi sono le seguenti:

Prima di entrare in sauna per la sudorazione, l’ospite deve accingersi a praticare attività fisica leggera come corsa o cyclette per aumentare la velocità della circolazione sanguigna, favorendo in questo modo il lavoro di una particolare vitamina, che fa parte del complesso vitaminico B3 (Niacina), che ha la proprietà di sradicare e far staccare i metaboliti di droghe attaccati ai tessuti del corpo.

Dopo la corsa l’ospite entra in sauna seguito da un nostro specialista che llo guiderà durante tutto il processo, e inizierà attraverso la sudorazione ad espellere tutte le tossine presenti nel suo organismo. Inoltre, durante il programma di disintossicazione per una Nuova Vita, si riceve anche un supporto Vitaminico che aiuta la persona ad affrontare il percorso avendo una funzione importante nel processo di disintossicazione.

Durante il percorso di Disintossicazione tramite saune gli ospiti hanno anche a disposizione quantità sufficienti di minerali, sale e potassio che vanno a prevenire la deplezione.

Le saune vengono svolte in un ambiente asciutto e ventilato che aiutano maggiormente la sudorazione, e vengono offerti agli ospiti pasti adeguati e opportunamente  ricchi di alimenti utili alla rigenerazione dei tessuti del corpo come verdure fresche o poco cotte, frutta ecc..

Il programma di disintossicazione varia dalle 3 o 4 settimane, periodo in cui il tossicodipendente o l’alcolista perde finalmente il desiderio di usare lle sostanze e soprattutto riacquisisce un benessere fisico e mentale come se le droghe non fossero mai state usate.

3. Fase di riabilitazione

Dopo aver superato le fasi di astinenza e disintossicazione, la persona viene guidata alla terza fase, quella formativa-pedagogica. Essa aiuta la persona ad affrontare i problemi, a scoprire l’origine e le ragioni per cui ha iniziato ad assumere sostanze stupefacenti oppure a diventare alcolista
Questo lavoro è molto importante, per non dire fondamentale, perchè tramite delle procedure specifiche l’ospite scopre se stesso ed elimina tutti i comportamenti negativi che le droghe o l’alcol lo hanno indotto ad assumere nella vita. Inoltre la persona viene guidata attraverso il supporto costante dei nostri specialisti ad individuare i punti di rovina e le origini che hanno portato inizialmente il tossicodipendente o l’alcolista ad assumere sostanze. La persona seguirà un percorso specifico che servirà a riacquisire i valori personali e capire bene le proprie condizioni e poter affrontare il futuro con maggiore sicurezza reinserendosi dignitosamente nella società.

Chiama subito 800 170 997

Effettuiamo colloqui a domicilio in tutta Italia. Richiedi un aiuto immediato! Chiama il numero verde gratuito 800-170-997

Metodo Naturale
40 anni di successi
operatori qualificati
ampi spazi verdi
colloqui a domicilio
ingresso immediato